Fondazione Consulcesi - Liberia 1

Progetto di Natale 2023: una scuola in Liberia con Street Child Italia 

HomeProgettiProgetto di Natale 2023: una scuola in Liberia con Street Child Italia 

La costruzione di una scuola in Liberia – che ospiterà 3 classi da 20 alunni e alunne ciascuna – rappresenta il Progetto di Natale 2023 di Fondazione Consulcesi. Oltre alle classi, anche corsi di formazione per gli insegnanti e un percorso di educazione igienico-sanitaria per la prevenzione delle malattie.

Realizzazione di una nuova scuola nella contea di Margibi, in Liberia, a supporto di Street Child Italia: è il progetto di Natale di Fondazione Consulcesi, che si impegna a ridurre le differenze di accesso alle cure sanitarie con progetti nell’Area di Azione del Sostegno all’Infanzia che vantano partnership di grande valore, come quella dell’associazione coinvolta nell’ultima iniziativa del 2023. 

L’obiettivo del nuovo progetto, dal titolo “Schools for Tomorrow”, è favorire un’istruzione di qualità a partire dalla costruzione del luogo fisico per giungere all’empowerment di generazioni di giovani in grado di essere motore dello sviluppo economico e sociale del proprio Paese. 

Per centinaia di bambine e bambini di Fahn Jack, come di tantissime altre comunità rurali della Liberia, l’istruzione è infatti ancora un sogno. Alcuni, pur percorrendo chilometri a piedi, non raggiungerebbero comunque la scuola più vicina: le famiglie non dispongono del denaro necessario per iscrivere i propri figli a scuola ma, anche se lo avessero, le ulteriori spese da sostenere rappresentano ostacoli insormontabili. È per contribuire a cambiare questa realtà e alla costruzione di un futuro migliore e sostenibile – alla base della propria mission – che lancia appunto il progetto di Natale 2023. 

“Che si tratti di istruzione primaria per bambini e persone svantaggiate della nostra società, o di aggiornamento specialistico dedicato ai professionisti del settore salute, la formazione è da sempre una colonna portante della nostra idea di assistenza e sostegno. Siamo infatti convinti che per migliorare la qualità della vita di tutti sia necessario partire dall’educazione, unica vera finestra sull’emancipazione e sull’empowerment delle comunità più fragili”, racconta Silvia Superbi, Direttrice di Fondazione Consulcesi in occasione della nuova collaborazione con l’organizzazione non governativa. 

A distanza di 20 anni dalla fine della sanguinosa guerra civile (1980-2003) che ha causato oltre 200.000 vittime e la distruzione di tre quarti delle scuole del Paese africano, gli abitanti della Liberia stanno dimostrando una “straordinaria resilienza”, come raccontato di recente anche dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. Il popolo liberiano ha infatti affrontato con successo gli impatti devastanti di Ebola e COVID-19, riuscendo nella gestione dell’incremento dell’inflazione e compiendo “graduali ma sicuri” progressi nel contrastare la mortalità infantile.  

Tuttavia, come ricordato ancora dall’ONU, nel Paese “la povertà rimane alta, così come disuguaglianze di reddito e di genere, mentre si stima che il 57% di bambini e bambini in età scolare restino esclusi dal sistema educativo”. 

“La situazione delle ragazze è particolarmente compromessa: matrimoni precoci e gravidanze in età adolescenziale sono all’ordine del giorno, sia come risultato dei traumi subiti durante il conflitto che degli abusi perpetrati”, spiega il Country Director per Street Child in Liberia, Andrew Tehmeh. “Nella comunità di Fahn Jack – aggiunge – come in molte altre comunità rurali del Paese, le giovani donne vogliono avere un’istruzione e costruire un futuro migliore per sé e per i propri figli, ma sono costrette a lavorare nelle piantagioni di gomma per sostenere l’economia della famiglia”. In questo contesto, è chiaro che una scuola è certamente necessaria ma non sufficiente. 

Il sostegno all’istruzione: dai luoghi alle persone 

Oltre alla nuova scuola, la cui costruzione è iniziata a fine dicembre e che prevede 3 classi da 20 alunni ciascuna, Fondazione Consulcesi sosterrà l’acquisto dei materiali didattici e della formazione degli insegnanti, in linea con la sua mission di supportare lo sviluppo attraverso un’istruzione di qualità, e con il più ampio progetto portato avanti da Street Child nella comunità liberiana.  

Qui l’organizzazione non governativa parte della rete internazionale Street Child, si occupa infatti di sostenere l’istruzione di donne e bambini anche attraverso il sostegno economico alle famiglie, promuovendo il reperimento dei redditi con diverse attività come il prestito di semi o il programma FBS (Family Business Scheme), e fornendo sostegno economico e formazione alle famiglie per la creazione di un piccolo business che miri a diventare autosufficiente. 

La partnership con il Ministero dell’Educazione della Liberia 

È proprio l’autosufficienza sul lungo termine uno degli obiettivi che accomuna i progetti di Fondazione Consulcesi e Street Child. “Con Street Child condividiamo non solo il sostegno all’infanzia attraverso il contrasto alla povertà educativa ma ritroviamo i valori e gli obiettivi che da sempre guidano anche il nostro operato, primo fra tutti realizzare progetti che abbiano continuità nel tempo”, aggiunge Simone Colombati, Presidente di Fondazione Consulcesi.  

“La comunità e le istituzioni locali sono attivamente coinvolte, sia nello sviluppo che nell’implementazione del progetto”, spiega infatti Roberta Giassetti, Direttrice di Street Child Italia. “Grazie alla partnership con il Ministero dell’Educazione, dopo il primo anno di attività, la scuola ormai ‘andata a regime’ diventerà parte della politica pubblica e saranno proprio gli enti locali a gestirla”.  

Sostieni i progetti della Fondazione Consulcesi

Scopri come puoi aiutarci a ridurre le differenze di accesso alle cure sanitarie e a realizzare i nostri progetti negli ambiti del Sostegno Sanitario, del Sostegno all’Infanzia, dell’Inclusione e Impatto Sociale.

SOSTIENI LA FONDAZIONE