slider-5x1000-fondazione-consulcesi

HomeSostienici5X1000

Dona il tuo 5X1000 alla Fondazione Consulcesi

Dona il tuo 5×1000 alla Fondazione Consulcesi e contribuisci a sostenere il progetto di Unità Mobile per l’assistenza sociosanitaria alle categorie fragili della nostra società.

I nostri progetti hanno bisogno di sostegno, di un tuo semplice gesto, totalmente gratuito, durante la dichiarazione dei redditi.

Il tuo 5X1000 può dare un valore concreto alle nostre attività nelle aree del Sostegno Sanitariodel Sostegno all’Infanziadell’Inclusione e Impatto Sociale con progetti che hanno l’obiettivo di: supportare i medici nel proprio lavoro e promuovere la formazione in ambito sanitario; contrastare la povertà educativa nell’età dell’infanzia; sostenere le fragilità e garantire una continuità d’intervento che vada oltre l’emergenza.

Come donare

5X1000

Donare è semplice, ti basta:

1. Firmare nel primo riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS”
  2. Inserire sotto la tua firma il codice fiscale della Fondazione Consulcesi 96507680583
730

Se presenti il 730 precompilato, donare è semplicissimo! Basta scegliere la categoria “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative...” e inserire il codice fiscale della Fondazione Consulcesi.

Cos’è il 5X1000

Il 5 per mille è un particolare sistema di finanziamento del settore non profit che trae risorse dall’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF). Tutti i contribuenti, cioè coloro che sono tenuti a versare allo Stato l’imposta sul reddito delle persone fisiche, possono scegliere di destinare parte dell’IRPEF a sostegno di particolari associazioni di volontariato, ma anche enti della ricerca scientifica o del Terzo Settore che svolgono attività socialmente utili.

Anche chi non è obbligato a presentare la Dichiarazione dei Redditi può scegliere di devolvere il 5 per mille. Per farlo è sufficiente presentare ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate o allo sportello di un ufficio postale l’apposita scheda contenuta nella Certificazione Unica in busta chiusa, su cui apporre la scritta “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del donatore.

Come destinare il 5X1000

Devolvere il tuo 5X1000 alla Fondazione Consulcesi è molto semplice: ti basta apporre la tua firma in fase di Dichiarazione dei Redditi e indicare il nostro codice fiscale 96507680583 all’interno del primo riquadro relativo agli Enti del Terzo Settore e alle Onlus su uno dei 3 modelli della Dichiarazione (Modulo Unico, Modulo 730 e Certificazione Unica).

A chi puoi devolvere il 5X1000

Puoi scegliere di destinare il tuo 5X1000 a uno dei seguenti beneficiari:

• Enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS, come la Fondazione Consulcesi;
  • Ricerca scientifica ed universitaria;
  • Enti di ricerca sanitaria;
  • il tuo Comune di residenza per le sue attività sociali;
  • Attività sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI che svolgono un’attività di rilevante interesse sociale;
  • Enti che si occupano di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici;
  • Enti gestori delle aree protette.

Cosa facciamo noi con il tuo 5X1000

Attraverso il tuo 5X1000 al progetto di Unità Mobile possiamo contribuire davvero a rendere accessibile le cure sanitarie per le categorie più fragili della nostra società.

Lanciato a fine marzo 2023, il progetto “Salute e Inclusione” sta contribuendo a rafforzare il sistema sanitario del territorio della Capitale e incentivando la collaborazione tra le organizzazioni benefiche che operano ai margini della nostra società.

Grazie al supporto di medici e operatori sanitari di FIMMG Roma, il camper dell’Unità Mobile è attivo in 4 piazze di Roma: lunedì a Piazza SS. Apostoli, martedì a Piazzale dei Partigiani, giovedì al parcheggio della Stazione Tuscolana, il primo mercoledì di ogni mese presso la postazione di Via dei Corridori, adiacente il colonnato di San Pietro. In un anno, ha assistito più di 3.000 persone, con migliaia di prestazioni tra visite, medicazioni, prescrizioni di farmaci ed attività di orientamento sanitario.

Possiamo continuare a fare tutto questo, e molto di più, grazie al tuo contributo. Supportare le attività della Fondazione Consulcesi è facile. Basta una firma e il nostro codice fiscale: 96507680583.

5X1000

Donare è semplice, ti basta:

730

Sostieni i progetti della Fondazione Consulcesi

Scopri come puoi aiutarci a ridurre le differenze di accesso alle cure sanitarie e a realizzare i nostri progetti negli ambiti del Sostegno Sanitario, del Sostegno all’Infanzia, dell’Inclusione e Impatto Sociale.

SOSTIENI LA FONDAZIONE