L’Unità Mobile a sostegno della LILT per la prevenzione oncologica 

HomeProgettiL’Unità Mobile a sostegno della LILT per la prevenzione oncologica 

Il progetto di Unità Mobile della Fondazione Consulcesi, nel pieno intento di favorire il rafforzamento del sistema sanitario del territorio, partecipa alle visite di prevenzione oncologica a sostegno della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), organizzate in occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna.

Fondazione Consulcesi, attraverso il progetto di Unità Mobile e con il sostegno della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG) di Roma, ha scelto di supportare Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, in occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile.  

I medici e gli operatori sanitari vogliono affiancare gli specialisti della LILT durante le visite di screening di prevenzione oncologica, che vengono effettuate alla Casa del Cinema di Roma

I tumori, dichiara il professor Francesco Schittulli, Presidente LILT, “rappresentano ancora una delle principali cause di sensibile incidenza e mortalità tra le donne, nonostante negli ultimi dieci anni si sia registrato una diminuzione della mortalità e un miglioramento della guaribilità. Le patologie oncologiche femminili, nonostante ciò, continuano a svilupparsi e a diffondersi, soprattutto il cancro al seno. In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna del 22 aprile, torniamo ancora una volta a porre l’attenzione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce”.  

“Siamo lieti che la Fondazione Consulcesi, con la sua Unità Mobile, sia stata scelta tra i partner che possono supportare le visite mediche e le consulenze oncologiche con distribuzione di materiale divulgativo-scientifico da parte di specialisti della rete LILT nella mattinata di lunedì 22 aprile – dichiara Simone Colombati, Presidente di Fondazione Consulcesi – L’impegno di Fondazione Consulcesi a sostegno dell’accesso alle cure per tutti non può che passare anche per attività di prevenzione come questa”.   

“Questa collaborazione tra le Unità Mobili e LILT è un’occasione importante per portare la prevenzione e lo screening oncologico tra la popolazione in generale come anche tra i più fragili della nostra società, ancora troppo spesso lontani dal Servizio Sanitario Nazionale – ha aggiunto Alessandro Falcione, medico FIMMG Roma e coordinatore dell’Unità Mobile. “Da sempre la FIMMG sostiene l’importanza e il potenziale della ‘medicina di iniziativa’ e della stretta collaborazione tra medici di medicina generale e specialisti tramite progetti di rete. Le caratteristiche sociodemografiche del nostro Paese impongono sicuramente un rafforzamento della medicina territoriale e dell’assistenza primaria che non può prescindere da percorsi di prevenzione integrati”. 

Il camper sanitario, nato a supporto dei soggetti fragili e senza fissa dimora di Roma, svolge la propria attività nell’area di azione del Sostegno Sanitario: dalla sua attivazione a marzo 2023 ad oggi, ha assistito complessivamente circa 2.460 utenti fornendo più di 4.900 prestazioni sanitarie, tra visite, medicazioni, prescrizioni mediche e attività di orientamento sanitario gratuite.  

Il camper è attivo ogni settimana in 3 piazze della capitale – Piazza SS. Apostoli, Piazzale dei Partigiani (Stazione Ostiense) e Stazione Tuscolana – e il primo mercoledì del mese anche a via dei Corridoni, adiacente il colonnato di San Pietro.

Sostieni i progetti della Fondazione Consulcesi

Scopri come puoi aiutarci a ridurre le differenze di accesso alle cure sanitarie e a realizzare i nostri progetti negli ambiti del Sostegno Sanitario, del Sostegno all’Infanzia, dell’Inclusione e Impatto Sociale.

SOSTIENI LA FONDAZIONE