Fondazione Consulcesi parco acquedotti foto evidenza

Terza tappa del progetto “Insieme nella storia” alla scoperta del Parco degli Acquedotti

HomeProgettiTerza tappa del progetto “Insieme nella storia” alla scoperta del Parco degli Acquedotti

Prosegue con una visita speciale al Parco degli Acquedotti “Insieme nella storia”, il progetto di inclusione sociale “a due vie” promosso dalla Fondazione Consulcesi e dall’Associazione Divertitempo. Dedicate ai bambini con difficoltà cognitive e ai loro amici, le visite si snodano alla scoperta delle bellezze di Roma per favorire la condivisione e l’amicizia tra bambini con sensibilità speciali.

Continua spedito e con grande entusiasmo da parte dei giovani protagonisti il progetto “Insieme nella storia”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Consulcesi e l’Associazione Divertitempo, onlus che realizza progetti d’inclusione rivolti a bambini con bisogni speciali.  

La terza tappa del programma ha avuto come cornice il magico Parco degli Acquedotti, uno dei polmoni verdi della Capitale, nonché vero e proprio crocevia della rete idrica dell’antica Roma. 

Domenica 19 marzo, i ragazzi dell’Associazione Divertitempo, i loro amici e i figli dei dipendenti Consulcesi Group, sono partiti alla scoperta di uno dei parchi più cari ai romani: dalla chiesa di San Policarpo a Cinecittà, la giornata trascorsa visitando il Parco e i suoi sette acquedotti è stata un’occasione per scoprire la storia romana attraverso uno dei suoi elementi imprescindibili – l’acqua – fonte di vita e di benessere. 

Accanto alla passeggiata narrata lungo i numerosi resti archeologici, sono stati tanti i momenti “interattivi” organizzati dalle esperte divulgatrici culturali dell’Associazione Art-Club, che collabora al progetto, durante la giornata: da una caccia al tesoro con mappa, indovinelli e indizi, a giochi di squadra fino a piccoli laboratori didattici che hanno permesso ai ragazzi di costruire ponti e acquedotti.

Lanciato dall’evento spin-off di Natale XMAS Biscuit, “Insieme nella storia” è un percorso di 8 appuntamenti distribuiti nel corso dell’anno che vede coinvolte la Fondazione Consulcesi e l’Associazione Divertitempo con progetti di alto valore nelle aree di azione del Sostegno all’Infanzia e dell’Inclusione e Impatto Sociale.  

Si spazia da eventi che fanno tappa a castelli a siti archeologici, diversi per attività e natura, ma accomunati dall’obiettivo di unire la scoperta della storia all’inclusione e alla condivisione tra ragazzi normodotati e ragazzi con disabilità e bisogni speciali.  

L’evento al Parco degli Acquedotti fa seguito ad una coinvolgente visita “interattiva” a Castel Sant’Angelo che ha visto i giovani impegnati in prima persona nel racconto del luogo, delle figure storiche e mitologiche che hanno incrociato la storia del Castello. Prima ancora, era stata la volta della visita a palazzo Farnese di Caprarola.  

Tutti gli appuntamenti sono accumunati dall’intento di promuovere la condivisione attraverso la leva della cultura. Partner degli incontri è l’Associazione Art-Club, nata a Roma nel 2008 per valorizzare il patrimonio culturale italiano attraverso una serie di attività dedicate alle persone di tutte le età e che spaziano dalle visite guidate ai musei nazionali, alle grandi mostre internazionali che approdano a Roma, fino a viaggi culturali, convegni, corsi, studi.  

L’Associazione collabora con Divertitempo da circa 10 anni. Silvia Mortari, direttrice insieme a Lavinia Lais, racconta: “In questi anni di uscite insieme, abbiamo visto crescere e cambiare i ragazzi della Onlus. Ovviamente anche le nostre attività sono dovute cambiare nel tempo e adattarsi alle esigenze dei bambini, ora adolescenti”. “Da parte loro – aggiunge – quello che non è mai cambiato è l’interesse e la curiosità, a riprova che con i giusti stimoli nessun ragazzo è ‘pigro’ o ‘apatico’, come molti adulti oggi credono”.  

“Insieme ogni scoperta diventa ancora più memorabile e bella. Da quella della storia romana, a quella italiana, fino alla nostra, più personale storia, e a quella del prossimo, dello sconosciuto che incrocia la nostra esperienza”, conferma Lavinia Lais.  

Sostieni i progetti della Fondazione Consulcesi

Scopri come puoi aiutarci a ridurre le differenze di accesso alle cure sanitarie e a realizzare i nostri progetti negli ambiti del Sostegno Sanitario, del Sostegno all’Infanzia, dell’Inclusione e Impatto Sociale.

SOSTIENI LA FONDAZIONE