Progetti

Progetti

HomeProjects

Ridurre le differenze di accesso alle cure sanitarie è l’ambizioso piano d’azione alla base delle attività della Fondazione Consulcesi, che opera nelle aree del Sostegno Sanitario, del Sostegno all’Infanzia e dell’Inclusione e Impatto Sociale.

Fondazione Consulcesi si impegna a supportare i medici nel loro lavoro, sostenerli nella costruzione di sistemi sanitari più forti e nella formazione dei loro colleghi. Opera, inoltre, al fianco dei bambini in Italia e nel mondo, supportandoli nella crescita, nella cura e nei percorsi educativi. Sviluppa programmi di sostegno in contesti caratterizzati da fragilità, problemi migratori, povertà, carenza o assenza di sostegno sanitario, anche in collaborazione con istituzioni locali o internazionali.

Fondazione Consulcesi punta a realizzare progetti ad alto impatto sociale, attraverso lo sviluppo di iniziative e il supporto a soggetti pubblici e privati, mettendo risorse a disposizione di progetti che siano a sostegno dei più fragili.

Maratona di Roma: Fondazione Consulcesi a sostegno di Street Child Italia 

Fondazione Consulcesi partecipa alla Maratona di Roma a sostegno di Street Child Italia, contribuendo a sostenere il lavoro che la onlus porta avanti per proteggere i bambini vulnerabili e migliorare l’accesso all’istruzione in alcune delle comunità più remote del mondo.

Scopri di più

Progetto di Natale 2023: una scuola in Liberia con Street Child Italia 

Il progetto di Natale 2023 di Fondazione Consulcesi è il supporto all’Associazione Street Child Italia nella costruzione di una scuola nella contea di Margibi, in Liberia.
L’obiettivo del nuovo progetto è favorire un’istruzione di qualità a partire dalla costruzione del luogo fisico per giungere all’empowerment di generazioni di giovani.

Scopri di più

Fondazione Consulcesi con Bebe Vio, a sostegno di uno sport accessibile a tutti 

La Fondazione Consulcesi si è aggiudicata l’asta benefica per la Barbie Bebe Vio. Il ricavato dell’asta della “Barbie Bebe” andrà all’associazione Art4Sport della schermitrice, andando a contribuire così ai progetti della Onlus che dal 2009 promuove l’utilizzo dello sport come terapia fisica e psicologica per bambini e ragazzi con disabilità fisiche.

Scopri di più

Alla scoperta della Street Art: prosegue il progetto “Insieme nella Storia”

Riprende il viaggio alla scoperta della Street Art, grazie al progetto “Insieme nella Storia: Roma tra passato, presente e futuro”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Consulcesi e l’Associazione Divertitempo, onlus che realizza progetti d’inclusione rivolti a bambini con bisogni speciali.

Scopri di più

Dillo al tuo Medico: al via il progetto Onboarding & Training a supporto di ACMT-Rete

Fondazione Consulcesi al fianco dell’Associazione ACMT-Rete per la formazione di personale sanitario e la creazione e promozione di contenuti per una diagnosi precoce della malattia genetica Charcot-Marie-Tooth (CMT).

Scopri di più

“Onboarding & Training”: le migliori competenze sanitarie al servizio di ONG e Enti del Terzo Settore

Il progetto, che si inserisce tra le attività di Fondazione Consulcesi nell’ambito del Sostegno Sanitario, offre attività di onboarding e formazione di personale medico specializzato per progetti umanitari a favore di Enti del Terzo Settore e ONG.

Scopri di più

“Insieme per l’educazione, la protezione e il benessere di ogni bambino”: Fondazione Consulcesi e Save the Children insieme per l’Albania 

Il progetto si inserisce tra le attività di sostegno all’infanzia a supporto di bambini e adolescenti di Tirana (Albania), con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa attraverso interventi integrati, sostenibili e replicabili, in piena sintonia con l’impegno di Fondazione Consulcesi.

Scopri di più

Salute e Inclusione: l’Unità Mobile per l’assistenza sociosanitaria ai soggetti fragili 

L’Unità Mobile “Salute e Inclusione” è un servizio di assistenza sociosanitaria a supporto di soggetti fragili e senza fissa dimora di Roma. Vuole favorire il rafforzamento del sistema sanitario del territorio, in piena sintonia con la mission di Fondazione Consulcesi, che lavora per ridurre le differenze di accesso alle cure sanitarie.

In collaborazione con la Federazione Medici di Medicina Generale (FIMMG) di Roma, l’Unità Mobile rientra tra i progetti in corso per il 2023 e proseguirà anche negli anni a venire: un camper attrezzato con strumentazioni mediche che fornisce una vasta gamma di prestazioni sanitarie e orientamento sull’accesso ai servizi medici.

Scopri di più

Missione Eritrea: il progetto per lo sviluppo sanitario e la formazione dei medici 

Il progetto si inserisce in attività di Sostegno Sanitario che Consulcesi Group supporta da anni nel Paese africano, attraverso l’impegno e l’operato di tanti medici che hanno offerto – e continuano a offrire – il proprio impegno al servizio delle categorie più fragili. In programma nuove attività in ambito pediatrico, nefrologico, urologico, grazie anche all’utilizzo di tecnologie innovative.

Al supporto sanitario nel trattamento della terapia dialitica si affianca oggi un programma completo in ambito urologico, pediatrico e nefrologico-interventista: è Missione Eritrea, un grande progetto che Fondazione Consulcesi eredita dalla Onlus del Gruppo e fa evolvere in una rinnovata missione a sostegno delle categorie più fragili del Paese africano.

Scopri di più

Terza tappa del progetto “Insieme nella storia” alla scoperta del Parco degli Acquedotti

Continua spedito e con grande entusiasmo da parte dei giovani protagonisti il progetto “Insieme nella storia”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Consulcesi e l’Associazione Divertitempo, onlus che realizza progetti d’inclusione rivolti a bambini con bisogni speciali.

La terza tappa del programma ha avuto come cornice il magico Parco degli Acquedotti, uno dei polmoni verdi della Capitale, nonché vero e proprio crocevia della rete idrica dell’antica Roma.

Scopri di più

Sostieni i progetti della Fondazione Consulcesi

Scopri come puoi aiutarci a ridurre le differenze di accesso alle cure sanitarie e a realizzare i nostri progetti negli ambiti del Sostegno Sanitario, del Sostegno all’Infanzia, dell’Inclusione e Impatto Sociale.

SOSTIENI LA FONDAZIONE