Progetti

Progetti

HomeProgetti

Ridurre le differenze di accesso alle cure sanitarie è l’ambizioso piano d’azione alla base delle attività della Fondazione Consulcesi, che opera nelle aree del Sostegno Sanitario, del Sostegno all’Infanzia e dell’Inclusione e Impatto Sociale.

Fondazione Consulcesi si impegna a supportare i medici nel loro lavoro, sostenerli nella costruzione di sistemi sanitari più forti e nella formazione dei loro colleghi. Opera, inoltre, al fianco dei bambini in Italia e nel mondo, supportandoli nella crescita, nella cura e nei percorsi educativi. Sviluppa programmi di sostegno in contesti caratterizzati da fragilità, problemi migratori, povertà, carenza o assenza di sostegno sanitario, anche in collaborazione con istituzioni locali o internazionali.

Fondazione Consulcesi punta a realizzare progetti ad alto impatto sociale, attraverso lo sviluppo di iniziative e il supporto a soggetti pubblici e privati, mettendo risorse a disposizione di progetti che siano a sostegno dei più fragili.

A Castel Sant’Angelo la seconda tappa del progetto d’inclusione di bambini con disabilità 

Ha fatto tappa a Castel Sant’Angelo la seconda iniziativa del progetto “Insieme nella storia”, un percorso di 8 appuntamenti d’integrazione sociale realizzati dall’Associazione Divertitempo e sostenute da Fondazione Consulcesi, rivolti ai bambini con difficoltà cognitive e ai loro amici.

Grazie anche alla collaborazione con l’Associazione culturale Art Club Roma, questa volta i bambini sono stati impegnati in “un’insolita” visita guidata in modalità interattiva alla scoperta di uno dei monumenti più famosi al mondo: Castel Sant’Angelo a Roma, conosciuto anche come mausoleo di Adriano.

Scopri di più

Land Art: la prima tappa del progetto d’inclusione di bambini con disabilità

Si è tenuta la prima tappa di “Insieme nella storia”, il progetto di collaborazione tra la Fondazione Consulcesi e l’Associazione Divertitempo dedicato all’inclusione tra bambini con diverse abilità cognitive. È stata la volta di “Land Art”: un appuntamento alla scoperta della storia e del nostro territorio.

L’evento ha permesso di unire la scoperta culturale a valori di apertura verso il prossimo priva di pregiudizi, il reciproco ascolto e la condivisione, e di stimolare l’autonomia dei giovani affetti da bisogni speciali, per creare le condizioni affinché questi possano acquisire quante più abilità possibili.

Scopri di più

Insieme nella storia: il progetto per l’inclusione “a due vie” di bambini con disabilità

Prosegue per tutto il 2023 la collaborazione tra la Fondazione Consulcesi e l’Associazione Divertitempo, entrambe impegnate in maniera attiva nell’area di azione del Sostegno all’Infanzia. Dopo il successo del laboratorio culinario a tema natalizio, il progetto “Insieme nella storia” ha come obiettivo l’inclusione a “due vie” tra bambini con diverse abilità cognitive.

È un percorso di otto appuntamenti dedicati alla scoperta di Roma: un cammino che trova nel divertimento il modo per realizzare l’interazione, la connessione e l’inclusione tra bambini con difficoltà cognitive e ragazzi normodotati.

Scopri di più

XMAS BISCUIT: il laboratorio di Natale per favorire l’inclusione

Sotto l’albero di Natale, un nuovo progetto d’inclusione! È XMAS BISCUIT, l’iniziativa con cui si inaugura la collaborazione tra Fondazione Consulcesi e l’Associazione Divertitempo, una Onlus che realizza progetti di inclusione per bambini con disabilità e con bisogni speciali, con l’obiettivo di favorire il loro benessere e quello delle loro famiglie.

Il laboratorio culinario a tema natalizio risponde all’esigenza di favorire l’interazione, la connessione e l’inclusione tra bambini autistici e normodotati, in un’ottica di “inclusione a due vie”.

Scopri di più