Fondazione Consulcesi land art 3

Land Art: la prima tappa del progetto d’inclusione di bambini con disabilità

HomeProgettiLand Art: la prima tappa del progetto d’inclusione di bambini con disabilità

Si è tenuta la prima tappa di “Insieme nella storia”, il progetto di collaborazione tra la Fondazione Consulcesi e l’Associazione Divertitempo dedicato all’inclusione tra bambini con diverse abilità cognitive. È stata la volta di “Land Art”: un appuntamento alla scoperta della storia e del nostro territorio.

Sono partiti gli eventi culturali ed educativi di “Insieme nella storia”, un percorso di 8 appuntamenti rivolto ai bambini con difficoltà cognitive e ai loro amici, che vede coinvolte la Fondazione Consulcesi e l’Associazione Divertitempo con progetti di alto valore nelle aree di azione del Sostegno all’Infanzia e dell’Inclusione e Impatto Sociale.  

Lo scorso 28 gennaio si è tenuto l’evento “Land Art”, la prima tappa di questo percorso che si svolgerà per tutto il 2023 e che ha visto protagonisti i bambini in una giornata all’insegna della scoperta e della curiosità ma, anche e soprattutto, dell’inclusione e della condivisione.   

Nonostante la neve che ha sorpreso l’Italia nell’ultimo sabato di gennaio, il pullman di ragazzi accompagnati dagli operatori dell’Associazione Divertitempo è partito alla scoperta della meravigliosa Villa Farnese di Caprarola, piccolo paese immerso nei boschi secolari in provincia di Viterbo. 

Qui i ragazzi sono stati coinvolti in una visita al palazzo rinascimentale costruito da Papa Paolo III per glorificare la sua dinastia. Ad affascinarli particolarmente sono stati gli innumerevoli affreschi sui soffitti delle stanze che hanno lasciato tutti a bocca aperta e naso all’insù. I ragazzi hanno poi avuto modo di continuare a conoscersi durante un pranzo in trattoria, tornando a Roma arricchiti di nuove conoscenze, storiche e interpersonali. 

Per Gianluca Morelli, Presidente dell’Associazione Divertitempo, “è stato meraviglioso vedere come i ragazzi abbiano formato un gruppo unico, caratterizzato da attenzione e allegria, uniti dalla voglia di stare insieme e senza alcuna difficoltà di integrazione”.  

Infatti, la visita al Palazzo Farnese ha permesso di unire la scoperta culturale a valori di apertura verso il prossimo priva di pregiudizi, il reciproco ascolto e la condivisione. Simone Colombati, Presidente di Fondazione Consulcesi, sottolinea proprio che in questa serie di progetti ideati con Divertitempo “ritroviamo pienamente i principi d’inclusione e di uguaglianza alla base della nostra mission. Entrambi vogliamo sostenere lo sviluppo delle categorie più fragili della nostra società, a partire proprio dai più piccoli”.   

Un altro aspetto particolarmente a cuore alla Fondazione, come alle famiglie di ragazzi con disabilità e all’Associazione Divertitempo, è l’autonomia dei giovani. “Questa uscita – aggiunge Morelli – ha visto volontariamente l’assenza dei genitori perché crediamo sia importante favorire in ogni occasione lo sviluppo dell’indipendenza dei ragazzi con bisogni speciali e creare le condizioni affinché questi possano acquisire quante più abilità possibili per la costruzione di un futuro sempre meno dipendente dai loro caregivers”.  

“La strada verso la costruzione di una rete sociale ‘tutelante, organizzata e fruibile a tutti’, come l’ha definita bene Gianluca Morelli di Divertitempo, è ancora lunga; ma se ognuno di noi dà il suo contributo sicuramente arriveremo più lontano”, conclude Simone Colombati. 

“Insieme nella storia” nasce dal desiderio dei due enti benefici di contribuire significativamente all’inclusione di bambini con disabilità e bisogni speciali. Anche in questo caso, come già avvenuto in occasione dell’evento di Natale XMAS BISCUIT, la partecipazione ha visto il coinvolgimento dei dipendenti di Consulcesi Group e dei loro figli, invitati a partecipare all’iniziativa per offrire loro un’occasione ricreativa, ma anche un’esperienza educativa e di crescita positiva.  

Sostieni i progetti della Fondazione Consulcesi

Scopri come puoi aiutarci a ridurre le differenze di accesso alle cure sanitarie e a realizzare i nostri progetti negli ambiti del Sostegno Sanitario, del Sostegno all’Infanzia, dell’Inclusione e Impatto Sociale.

SOSTIENI LA FONDAZIONE