Fondazione Consulcesi Progetto insieme nella storia

HomeProgettiInsieme nella storia: il progetto per l’inclusione “a due vie” di bambini con disabilità

“Insieme nella storia” inaugura ufficialmente la collaborazione 2023 tra la Fondazione Consulcesi e l’Associazione Divertitempo. In calendario una serie di eventi e iniziative rivolte all’inclusione di bambini con disabilità e bisogni speciali, con il coinvolgimento costruttivo ed educativo di bambini normodotati.

Prosegue per tutto il 2023 la collaborazione tra la Fondazione Consulcesi e l’Associazione Divertitempo, entrambe impegnate in maniera attiva nell’area di azione del Sostegno all’Infanzia e dell’Inclusione e Impatto Sociale. Dopo il successo dell’evento XMAS BISCUIT, il laboratorio culinario a tema natalizio che ha avuto come protagonisti bambini di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, il progetto “Insieme nella storia” ha come obiettivo l’inclusione a “due vie” tra bambini con diverse abilità cognitive.

Si tratta di un percorso di otto appuntamenti dedicati alla scoperta delle bellezze del territorio di Roma e provincia che coinvolge bambini con difficoltà cognitive insieme a ragazzi normodotati. Da Palazzo Venezia a Castel Sant’Angelo, passando per i percorsi della Street Art capitolina e il battello sul fiume Tevere, i ragazzi vengono accompagnati da un team di professionisti lungo un cammino che trova nel divertimento il modo per realizzare l’interazione, la connessione e l’inclusione.

Per Simone Colombati, Presidente di Fondazione Consulcesi, è “un viaggio nella storia e nel territorio ma anche dentro se stessi, a tu per tu con la nostra capacità di rapportarci agli altri, senza pregiudizi, attraverso la conoscenza e la capacità di ascolto”.

Il progetto, spiega Gianluca Morelli, Presidente dell’Associazione Divertitempo, “nasce dal desiderio dei genitori con bambini autistici e con altre difficoltà di dare loro l’opportunità di sentirsi sostenuti da una rete sociale tutelante, organizzata e fruibile per tutti”.

Il calendario degli appuntamenti prevede un primo evento il 28 gennaio, dal tema “Land Art”: una giornata che unisce lo svago all’approfondimento culturale, attraverso la visita al Palazzo Farnese di Caprarola, a pochi chilometri dalla Capitale.

Anche in questo caso, come già avvenuto in occasione del laboratorio culinario di Natale, la partecipazione prevede il coinvolgimento dei dipendenti di Consulcesi Group e, in particolare, dei loro figli, invitati a partecipare all’iniziativa per offrire loro un’occasione ricreativa, ma anche un’esperienza educativa e di crescita positiva.

Nella serie di progetti “Insieme nella storia” con l’Associazione Divertitempo, Fondazione Consulcesi ritrova pienamente i principi d’inclusione e di uguaglianza alla base della propria mission. Lo scopo è infatti quello di sostenere lo sviluppo delle categorie più fragili della nostra società, a partire proprio dai più piccoli, consapevolezza che il benessere di una persona è il risultato delle relazioni che essa instaura con l’ambiente in cui vive.

Fondazione Consulcesi Progetto insieme nella storia

Sostieni i progetti della Fondazione Consulcesi

Scopri come puoi aiutarci a ridurre le differenze di accesso alle cure sanitarie e a realizzare i nostri progetti negli ambiti del Sostegno Sanitario, del Sostegno all’Infanzia, dell’Inclusione e Impatto Sociale.

SOSTIENI LA FONDAZIONE