Fondazione Consulcesi Insieme per l’educazione

HomeProgetti“Insieme per l’educazione, la protezione e il benessere di ogni bambino”: Fondazione Consulcesi e Save the Children insieme per l’Albania

Nasce il progetto “Insieme per l’educazione, la protezione e il benessere di ogni bambino” che si inserisce tra le attività di Sostegno all’Infanzia con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa di bambini e adolescenti a Tirana (Albania), e che Fondazione Consulcesi ha deciso di sostenere in collaborazione con Save the Children Albania e il Comune di Tirana.

È partito il progetto “Insieme per l’educazione, la protezione e il benessere di ogni bambino”, a supporto dei bambini in condizioni di povertà educativa tra i 6 e i 14 anni di Tirana, che vedrà coinvolta fino al 2024 la Fondazione Consulcesi, al fianco di Save the Children Albania e del Comune di Tirana, con interventi di alto valore nell’Area di Azione del Sostegno all’Infanzia.

Le attività previste dal progetto si pongono l’obiettivo di contrastare la povertà educativa dei minori vulnerabili, intesa come incapacità dei bambini di apprendere, sperimentare e di esprimere le proprie potenzialità, talenti e desideri.

Questa condizione è strettamente correlata al contesto familiare o di comunità in cui vivono i bambini, al modo in cui vengono sostenuti nello sviluppo di talenti e aspirazioni e alle capacità genitoriali.

Attraverso interventi di sostegno alla genitorialità, politiche educative e di cura per la prima infanzia, occasioni di apprendimento e attività mirate, si può contribuire a fermare e prevenire questo fenomeno.

Le azioni di prevenzione e di contrasto previste dal progetto si declinano, infatti, in 4 aree:

1. Supportare le strutture sociali nel territorio e dare una risposta efficace e sostenibile ai bisogni ed esigenze sociali dei bambini/e, alle loro famiglie e alla stessa comunità;
  1. Investire e rafforzare la relazione tra genitori/educatori e bambini fornendo sostegno alla genitorialità
  1. Offrire attività educative come: accompagnamento allo studio e invito alla lettura; sperimentazioni di attività sportive, culturali e artistico-musicali; educazione ambientale e alla cittadinanza attiva;
  1. Fornire un orientamento scolastico efficace e promuovere la conoscenza delle proprie risorse e capacità.

In queste premesse, Fondazione Consulcesi ritrova pienamente i principi di sostegno all’infanzia e contrasto della povertà educativa che la guidano fin dalle origini, coinvolgendo in maniera sinergica le risorse presenti sul territorio.

Il progetto, infatti, ha I’ obiettivo di rafforzare il ruolo dei Centri Comunitari presenti nel comune di Tirana, per una maggiore efficacia del sistema di servizi socioeducativi offerti. Con la collaborazione di Save the Children Albania e del Comune di Tirana, sono stati coinvolti 4 centri comunitari

• Centro “Multidisciplinare”: svolge attivitàdi prevenzione e sensibilizzazione, e fornisce sostegni materiali a bambini con disabilità e che vivono per strada. I beneficiari di questo centro sono 45 bambini e 60 famiglie.
  • Centro Comunitario Shkoze: collocato all’interno delle case popolari che ospitano famiglie delle Comunità Rom, il centro fornisce servizi a bambini/giovani con disabilità e le relative famiglie. I beneficiari di questo centro sono 48 bambini e 106 famiglie.
  • Centro Comunitario Gonxhe Bojaxhi: per i bambini con disabilità e le persone bisognose questo centro offre terapia individuale, programmi di educazione ai genitori e programmi di prevenzione e integrazione sociale. I beneficiari di questo centro sono 90 bambini e 180 famiglie.
  • Centro Comunitario “Te Qendrojme Se Bashku”: da poco restaurato dopo il terremoto del 2019, offre servizi di valutazione e terapia individuale/di gruppo per bambini con disabilità e con problematiche nell’area della salute mentale. I beneficiari di questo centro sono 44 bambini e 27 famiglie.

Il progetto è stato avviato a marzo 2023 con un primo incontro di coordinamento tra tutti gli attori coinvolti, dove sono state definite le modalità di lavoro e i bisogni formativi dei 100 bambini coinvolti.

Finora, il progetto ha già avviato diverse attività: una mini-gara sportiva di calcio che ha coinvolto 80 bambini di età compresa tra i 10 e i 14 anni e attività di aerobica con la partecipazione di 55 bambini e 25 bambine.

Uno degli eventi significativi del progetto è stato lo spettacolo teatrale “Il Mulino a Vento”: organizzato nell’ambito della Settimana dell’Azione dei bambini che ha visto la partecipazione di circa 60 ragazzi, e che aveva l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dei cambiamenti climatici e dei loro effetti sulle disuguaglianze sociali.

I centri comunitari supportati dal progetto hanno inoltre programmato un campeggio estivo, della durata di due settimane, coinvolgendo tutti i bambini che frequentano i centri. Questo campeggio rappresenta un’opportunità per i minori vulnerabili di partecipare a attività e esperienze stimolanti, promuovendo l’acquisizione di nuove conoscenze e contrastando la cosiddetta “summer learning loss”, la perdita di apprendimento che si verifica durante le vacanze estive.

Il progetto “Insieme per l’educazione, la protezione e il benessere di ogni bambino” è quindi un’iniziativa completa e articolata che coinvolge diversi attori e si propone di contrastare la povertà educativa con attività sostenibili e replicabili dagli attori istituzionali presenti sul territorio.

Il progetto, che si svilupperà fino a marzo 2024, rappresenta una preziosa risorsa per la comunità di Tirana e un esempio di come l’impegno congiunto di organizzazioni come Fondazione Consulcesi, Save the Children Albania e il Comune di Tirana possa fare la differenza nella vita dei bambini più vulnerabili. Attraverso l’offerta di servizi integrati e l’implementazione di strategie innovative, si stanno gettando le basi per una società più inclusiva, in cui ogni bambino ha la possibilità di realizzare il proprio potenziale e costruire un futuro di successo.

Fondazione Consulcesi Insieme per l’educazione