Fondazione Consulcesi castel sant angelo 1

A Castel Sant’Angelo la seconda tappa del progetto d’inclusione di bambini con disabilità 

HomeProgettiA Castel Sant’Angelo la seconda tappa del progetto d’inclusione di bambini con disabilità 

Si è svolta la seconda tappa di “Insieme nella storia”, il progetto di collaborazione tra la Fondazione Consulcesi e l’Associazione Divertitempo dedicato all’inclusione tra bambini con diverse abilità cognitive. Questa volta la cornice del progetto è stato Castel Sant’Angelo, uno dei monumenti più famosi al mondo.

Ha fatto tappa a Castel Sant’Angelo il progetto “Insieme nella storia”, serie di iniziative d’integrazione sociale realizzate dall’Associazione Divertitempo e sostenute da Fondazione Consulcesi, rivolte ai bambini con difficoltà cognitive e ai loro amici.  

Il secondo evento del progetto ha visto ancora una volta protagonisti i ragazzi, questa volta impegnati in “un’insolita” visita guidata alla scoperta di uno dei monumenti più famosi al mondo: Castel Sant’Angelo a Roma.  

Domenica 26 febbraio, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione culturale Art Club Roma, i bambini con bisogni educativi speciali così come i ragazzi normodotati hanno potuto scoprire in modo “interattivo” il mausoleo di Adriano.   

Dopo la prima entusiasmante uscita del progetto ‘Insieme nella Storia’ svolta al Palazzo Farnese di Caprarola, i ragazzi accompagnati dagli operatori di Divertitempo hanno trascorso la mattinata immersi nella storia di Castel Sant’Angelo. A raccontarla sono stati proprio i ragazzi in prima persona, dando voce ai tanti noti personaggi che hanno intrecciato la storia del Castello nel corso dei secoli.  

Dall’imperatore romano Adriano che fece edificare il monumento come sepolcro nel 123 d.C. alla nobildonna romana Marozia che volle celebrare il suo matrimonio nella fortezza che poi la imprigionò per il resto dei suoi giorni, le guide turistiche hanno “assegnato” ad ogni giovane partecipante una delle principali figure storiche e mitologiche che hanno popolato le stanze di Castel Sant’Angelo, riuscendo a coinvolgerli attivamente.   

Al termine della visita guidata, la giornata è proseguita con il pranzo in una trattoria del centro della Capitale, in cui i ragazzi hanno continuato a conoscersi e instaurare nuove amicizie.    

“Insieme nella storia” è un percorso di 8 appuntamenti che vede coinvolte la Fondazione Consulcesi e l’Associazione Divertitempo con progetti di alto valore nelle aree di azione del Sostegno all’Infanzia e dell’Inclusione e Impatto Sociale. 

Il progetto sostiene bambini con difficoltà cognitive attraverso un percorso di inclusione a due vie che garantisce la creazione ed il rafforzamento di una rete di relazioni sia per i diversamente abili che per i normodotati.   

Simone Colombati, Presidente di Fondazione Consulcesi afferma: “Si attua così un modello di socializzazione bilaterale che favorisce l’integrazione infrangendo le barriere del pregiudizio. Il progetto è il risultato della comunione di intenti della Fondazione Consulcesi e dell’Associazione Divertitempo di raggiungere l’uguaglianza e l’inclusione sociale delle categorie più fragili”. 

“Insieme nella storia” nasce dal desiderio dei due enti benefici di contribuire significativamente all’inclusione di bambini con disabilità e bisogni speciali. Anche in questo caso, come già avvenuto in occasione dell’evento di Natale XMAS BISCUIT, la partecipazione ha visto il coinvolgimento dei dipendenti di Consulcesi Group e dei loro figli, invitati a partecipare all’iniziativa per offrire loro un’occasione di condivisione e di apertura verso il prossimo, priva di pregiudizi.   

Sostieni i progetti della Fondazione Consulcesi

Scopri come puoi aiutarci a ridurre le differenze di accesso alle cure sanitarie e a realizzare i nostri progetti negli ambiti del Sostegno Sanitario, del Sostegno all’Infanzia, dell’Inclusione e Impatto Sociale.

SOSTIENI LA FONDAZIONE