Fondazione Consulcesi Recruiting Training ACMT Rete

Dillo al tuo Medico: al via il progetto Onboarding & Training a supporto di ACMT-Rete

HomeProgettiDillo al tuo Medico: al via il progetto Onboarding & Training a supporto di ACMT-Rete

Al via la prima collaborazione all’interno del progetto “Onboarding & Training” che vede protagonisti Fondazione Consulcesi e ACMT-Rete. L’obiettivo è la formazione di personale sanitario e la promozione di contenuti volti a favorire la diagnosi precoce della malattia genetica Charcot-Marie-Tooth (CMT).

È stato inaugurato il progetto “Onboarding & Training” che vede Fondazione Consulcesi al fianco di Enti del Terzo Settore e ONG attraverso una collaborazione tailor made che prevede l’impiego di strumenti indispensabili per l’onboarding e la formazione di personale sanitario, aggiungendo così un nuovo filone di attività nell’Area di Azione del Sostegno Sanitario.   

Il primo ente a essere affiancato è l’Organizzazione ACMT-Rete, punto di riferimento, informazione, aiuto e sostegno per tutte le persone affette dalla Charcot-Marie-Tooth (CMT): una malattia genetica poco conosciuta che colpisce il sistema nervoso periferico, limitando l’autonomia e la capacità motoria di chi ne soffre. La CMT è una malattia che evolve lentamente e presenta molti sintomi, spesso poco evidenti, causando un ritardo nella diagnosi e nella conseguente somministrazione delle cure utili a rallentare l’evolversi della patologia. 

Fondazione Consulcesi ha deciso di supportare l’Associazione ACMT-Rete garantendo l’accesso ad una piattaforma di e-learning personalizzata erogata e accreditata dal provider Sanità In-Formazione spa, in modo da soddisfare il duplice scopo di erogare corsi ECM online e garantire una formazione d’eccellenza al personale sanitario

Accanto a questo, la Fondazione collabora nell’elaborazione del materiale contenutistico dei corsi stessi, grazie al supporto dei propri partner, tra cui FIMMG Roma (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale). 

Attraverso il supporto di Fondazione Consulcesi, e degli strumenti che mette a disposizione in collaborazione con i propri partner, sarà possibile formare e sensibilizzare molti più medici per ottenere una più rapida individuazione e attivazione delle cure

Nello specifico, il progetto “Dillo al tuo Medico” mira a fornire un’adeguata informazione e formazione sulla CMT ai medici di base e ai pediatri di tutta Italia attraverso una pagina dedicata. L’obiettivo è rendere di facile individuazione la diagnosi della CMT in stadio iniziale, col conseguente indirizzo verso gli esami più indicati. Questo non solo renderebbe più efficaci le terapie fisiatriche di rallentamento dei sintomi, ma aiuterebbe psicologicamente la persona ad affrontare la malattia e tutti i limiti e i cambiamenti che essa impone, anche quando è in forma leggera.  

Il responsabile scientifico del progetto sarà il Prof. Francesco Ferraro, Direttore del dipartimento di Riabilitazione Specialistica Neuromotoria, presso il Presidio di Riabilitazione Multifunzionale “Don Primo Mazzolari “di Bozzolo AO “Carlo Poma” di Mantova. La formazione verrà svolta da 7 esperti, specialisti in diverse aree di intervento e riguarderà sintomi, caratteristiche e percorsi terapici della CMT. Il Corso è stato accreditato per diverse figure: MMG, Medico chirurgo (tutte le discipline), Psicologo, Assistente sanitario, Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Podologo, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

Con questo progetto, che rappresenta un passo importante per migliorare l’assistenza sanitaria rivolta ai pazienti affetti da CMT, Fondazione Consulcesi rinnova in maniera concreta il proprio impegno nell’Area di Azione del Sostegno Sanitario

 

Sostieni i progetti della Fondazione Consulcesi

Scopri come puoi aiutarci a ridurre le differenze di accesso alle cure sanitarie e a realizzare i nostri progetti negli ambiti del Sostegno Sanitario, del Sostegno all’Infanzia, dell’Inclusione e Impatto Sociale.

SOSTIENI LA FONDAZIONE