Progetti che sosteniamo per l'Infanzia Fondazione Consulcesi

Sostegno all'Infanzia

HomeProgettiSostegno all'Infanzia

Le attività della Fondazione si sviluppano anche nell’Area Sostegno all’Infanzia al fianco dei bambini in Italia e nel mondo, per sostenerli nella crescita, nella cura e nei percorsi educativi, liberi dai bisogni e capaci di costruire un mondo migliore.

Povertà educativa, sostegno al percorso scolastico, lotta all’abbandono scolastico, istruzione e formazione: sono queste le nostre attività a sostegno dei minori, con la consapevolezza che proteggere i bambini più vulnerabili necessita di un approccio intersettoriale allo sviluppo, che combina l’educazione con la protezione dell’infanzia, il sostegno alle famiglie e la tutela della salute.

Progetti di Sostegno all'Infanzia

Fondazione Consulcesi - Liberia 1

Progetto di Natale 2023: una scuola in Liberia con Street Child Italia 

Il progetto di Natale 2023 di Fondazione Consulcesi è il supporto all’Associazione Street Child Italia nella costruzione di una scuola nella contea di Margibi, in Liberia.
L’obiettivo del nuovo progetto è favorire un’istruzione di qualità a partire dalla costruzione del luogo fisico per giungere all’empowerment di generazioni di giovani.

Fondazione Consulcesi parco acquedotti foto evidenza

Terza tappa del progetto “Insieme nella storia” alla scoperta del Parco degli Acquedotti

Continua spedito e con grande entusiasmo da parte dei giovani protagonisti il progetto “Insieme nella storia”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Consulcesi e l’Associazione Divertitempo, onlus che realizza progetti d’inclusione rivolti a bambini con bisogni speciali.

La terza tappa del programma ha avuto come cornice il magico Parco degli Acquedotti, uno dei polmoni verdi della Capitale, nonché vero e proprio crocevia della rete idrica dell’antica Roma.

Fondazione Consulcesi castel sant angelo 1

A Castel Sant’Angelo la seconda tappa del progetto d’inclusione di bambini con disabilità 

Ha fatto tappa a Castel Sant’Angelo la seconda iniziativa del progetto “Insieme nella storia”, un percorso di 8 appuntamenti d’integrazione sociale realizzati dall’Associazione Divertitempo e sostenute da Fondazione Consulcesi, rivolti ai bambini con difficoltà cognitive e ai loro amici.

Grazie anche alla collaborazione con l’Associazione culturale Art Club Roma, questa volta i bambini sono stati impegnati in “un’insolita” visita guidata in modalità interattiva alla scoperta di uno dei monumenti più famosi al mondo: Castel Sant’Angelo a Roma, conosciuto anche come mausoleo di Adriano.

Fondazione Consulcesi land art 3

Land Art: la prima tappa del progetto d’inclusione di bambini con disabilità

Si è tenuta la prima tappa di “Insieme nella storia”, il progetto di collaborazione tra la Fondazione Consulcesi e l’Associazione Divertitempo dedicato all’inclusione tra bambini con diverse abilità cognitive. È stata la volta di “Land Art”: un appuntamento alla scoperta della storia e del nostro territorio.

L’evento ha permesso di unire la scoperta culturale a valori di apertura verso il prossimo priva di pregiudizi, il reciproco ascolto e la condivisione, e di stimolare l’autonomia dei giovani affetti da bisogni speciali, per creare le condizioni affinché questi possano acquisire quante più abilità possibili.

Fondazione Consulcesi Progetto insieme nella storia

Insieme nella storia: il progetto per l’inclusione “a due vie” di bambini con disabilità

Prosegue per tutto il 2023 la collaborazione tra la Fondazione Consulcesi e l’Associazione Divertitempo, entrambe impegnate in maniera attiva nell’area di azione del Sostegno all’Infanzia. Dopo il successo del laboratorio culinario a tema natalizio, il progetto “Insieme nella storia” ha come obiettivo l’inclusione a “due vie” tra bambini con diverse abilità cognitive.

È un percorso di otto appuntamenti dedicati alla scoperta di Roma: un cammino che trova nel divertimento il modo per realizzare l’interazione, la connessione e l’inclusione tra bambini con difficoltà cognitive e ragazzi normodotati.

Fondazione consulcesi xmas biscuit

XMAS BISCUIT: il laboratorio di Natale per favorire l’inclusione

Sotto l’albero di Natale, un nuovo progetto d’inclusione! È XMAS BISCUIT, l’iniziativa con cui si inaugura la collaborazione tra Fondazione Consulcesi e l’Associazione Divertitempo, una Onlus che realizza progetti di inclusione per bambini con disabilità e con bisogni speciali, con l’obiettivo di favorire il loro benessere e quello delle loro famiglie.

Il laboratorio culinario a tema natalizio risponde all’esigenza di favorire l’interazione, la connessione e l’inclusione tra bambini autistici e normodotati, in un’ottica di “inclusione a due vie”.

Sostieni i progetti della Fondazione Consulcesi

Scopri come puoi aiutarci a ridurre le differenze di accesso alle cure sanitarie e a realizzare i nostri progetti negli ambiti del Sostegno Sanitario, del Sostegno all’Infanzia, dell’Inclusione e Impatto Sociale.

SOSTIENI LA FONDAZIONE